CIRCOLO IL DRAGO
Tradizione e Prestigio dal 1928



La storia del Circolo
Il Drago
Il Circolo Il Drago nasce nel 1928 su iniziativa dell’industriale Comm. Felice Bosco. Alla costituzione del sodalizio partecipano i maggiori imprenditori industriali del tempo, insieme a professionisti e notabili del territorio.
In quel periodo, e già dalla fine del XIX secolo, il ternano è caratterizzato da un forte sviluppo della grande impresa industriale energetica, siderurgica e chimica, che attira a Terni imprenditori provenienti da varie parti d’Italia. Questo avviene anche grazie allo sfruttamento delle acque della cascata delle Marmore a fini energetici.
Il Circolo diviene subito luogo di incontro, di scambio di esperienze, di attività ludiche e ricreative. Al tempo stesso, diviene uno dei salotti culturali della città, ospitando concerti, convegni e organizzando splendide feste nei suoi saloni.
Periodicamente, il Circolo Il Drago organizza esperienze culturali ed eventi aperti al pubblico, offrendo ai Soci e alla comunità l’opportunità di scoprire luoghi di interesse storico e artistico. Questi momenti rappresentano un’occasione unica per approfondire la conoscenza del patrimonio culturale, favorendo al contempo la socializzazione e il dialogo tra generazioni diverse. Gli eventi aperti al pubblico, come concerti, conferenze e mostre, testimoniano l’impegno del Circolo nel promuovere la cultura e nel consolidare il suo ruolo di punto di riferimento per la città di Terni.
Per la sua storia e per l’importanza dei suoi Soci che nel tempo hanno contribuito al progresso del territorio, il Drago è riconosciuto quale punto di riferimento per la città di Terni.
Dal 2019, il Circolo si è trasferito nell’attuale sede a Piazza Duomo nel centro storico di Terni, nel palazzo Bianchini-Riccardi (Rosci).
Per Statuto, sono Soci Onorari del Drago: il Prefetto, il Presidente della Provincia e il Sindaco di Terni.
CHI SIAMO
Il Consiglio Direttivo
Enrico Franconi
PRESIDENTE
Maria Luce Schillaci
VICE PRESIDENTE
Gianni Sampaolesi
TESORIERE
Consiglieri
Gino Capitò
Monica Federici
Nicola Romito
Francesco Urbani

CIRCOLO IL DRAGO